La classe 5A ele dell’ITET Cassandro Fermi Nervi, guidati dal docente Prof. Michelangelo Gadaleta, Funzione Strumentale Mondo del Lavoro, Enti Esterni e Territorio e dal Responsabile Ufficio Progettazione elettrica Ing. Vito Gissi, ha visitato la sede di una affermata realtà aziendale presente a Barletta, MESSINA ENERGIA srl, leader in Italia nella progettazione e costruzione di quadri elettrici di media e bassa tensione, apparecchiature di media tensione e cabine elettriche prefabbricate. Con grande interesse i nostri alunni hanno appreso, grazie all’esperienza cinquantennale dell’Ing. Gissi, la struttura di un sistema elettrico di potenza a partire dalle centrali di produzione, trasformazione e trasmissione, sino alla distribuzione ed utilizzazione dell’energia elettrica. Sono stati visitati ben 9.000 mq di stabilimento, dedicati alla costruzione di cabine elettriche primarie e secondarie, sezionatori ed interruttori di manovra, verifiche e collaudi di natura meccanica ed elettrica.
Motivo di orgoglio per il nostro istituto è il vedere assunti a tempo pieno, dopo un adeguato periodo di formazione e di perfezionamento professionale, ben 5 alunni neodiplomati nell’anno scolastico 2021/2022 indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica, a dimostrazione dell’elevato livello di competenze acquisito a scuola e dell’importanza che riveste il campo dell’elettrotecnica e degli impianti elettrici nel mondo del lavoro.
Un ringraziamento particolare ai proprietari Messina, per la disponibilità e professionalità dimostrata e per aver dato ai nostri giovani neodiplomati opportunità lavorative.