La nostra scuola, che ha aderito al progetto “Bamp Cinema-un solo frame dall’Adriatico al Tirreno, III edizione”, ha partecipato, venerdì 10 Febbraio 2023, alla visione del film “Open Arms-La legge del mare” presso il “Cinema Paolillo” di Barletta. “L’immigrazione è un problema, ma la soluzione non è lasciar morire in mare le persone”. Questa è la frase che racchiude i tanti significati del film “Open Arms-La legge del Mare”, capolavoro uscito nel 2021, diretto da Marcel Barrena, nel quale il protagonista, Oscar Campos, dopo aver visto la celebre foto del bimbo, Alan Kurdi, nel Mediterraneo, sente un richiamo provenire dal cuore che lo porta a imbarcarsi sul primo volo (in compagnia del fidato collega Gerard) in direzione Grecia, sull’isola di Lesbo per cercare di aiutare le autorità elleniche a fronteggiare l’emergenza immigrazione. Compito che si rivelerà difficile a causa delle stesse autorità che inizieranno a ostacolare i due protagonisti. Attraverso un’immagine, il film sintetizza la noncuranza degli Stati e dell’Unione Europea nei confronti della crisi umanitaria che insanguina il Mediterraneo. Un silenzio assordante che diventa persino contrasto palese alle azioni volontaristiche dei protagonisti. Non si vuole vedere. Non si vuole intervenire. La storia di Camps e dei suoi collaboratori dimostra quanto la tenacia e la volontà di cambiare possano fare la differenza.
Il film, lascia un messaggio che sottolinea la necessità di rivedere le prospettive sociali, politiche e soprattutto umane. La cosa più importante che esso ci insegna è quello di non ignorare e non agire con indifferenza ma magari riempire di significato anche la propria vita portando salvezza e conforto a quelle persone che ne hanno bisogno.
Open Arms è appunto un’organizzazione non governativa Spagnola, senza scopo di lucro, che si occupa di operazioni di soccorso o ricerca in mare.