Nei giorni 3 e 4 maggio 2023, le classi 4C inf e 4A AFM dell’ITET “Cassandro Fermi Nervi” hanno visitato il Calzaturificio BICAP 5BI srl di Barletta, una realtà consolidata in ambito internazionale nella produzione di calzature da lavoro a marchio registrato BICAP.
Grazie al prezioso supporto fornito dal Dott. Giovanni Giuliano, Chief Operating Officier & Strategic Development e l’ospitalità da parte della famiglia Battaglia, titolare dell’azienda, i nostri alunni dell’indirizzo di studio Amministrazione Finanza e Marketing hanno potuto avvicinarsi al mondo dell’imprenditoria locale, attraverso un eccellente esempio imprenditoriale che ha saputo ben cogliere le dinamiche evolutive dei cambiamenti economici reggendo positivamente ai periodi di crisi. Durante l’incontro agli alunni è stata fornita l’opportunità di comprendere quali siano gli elementi che connotano il brand Made in Italy e su quali presupposti si basano i processi e le strategie di internazionalizzazione d’impresa. I nostri alunni dell’indirizzo di studio Informatica e Telecomunicazioni, guidati dall’Ing. Ruggiero Maldari, Direttore di Produzione, hanno potuto comprendere la tecnologia alla base del processo industriale, l’automazione e la robotica utilizzata e le modalità di gestione del flusso di informazioni aziendali, per poi visitare la sede operativa del Calzaturificio 5BI che si sviluppa su una superficie totale di 30.000 m², con una potenzialità produttiva di 9.000 paia al giorno per un totale di circa due milioni di paia prodotte all’anno.
Un ringraziamento speciale al Dott. Giovanni Giuliano e all’Ing. Ruggiero Maldari, absolutely safety di professionalità e disponibilità nella trasmissione di competenze ai nostri alunni.