Una finestra sull’Internet delle cose

In questo percorso formativo, che si è appena concluso, alcuni alunni del terzo e quarto anno, del Fermi e Cassandro, hanno approfondito la robotica mediante tre diversi Kit: LEGO Mindstorm, VeX e Ultimate 2.0. I diversi robot sono stati programmati usando sia il linguaggio Python che Blockly.
Tra le finalità del corso non vi era solo la programmazione, ma anche la costruzione dei robot con i motori e i sensori a disposizione nei Kit, in modo che i ragazzi trovassero una configurazione meccanica adatta al percorso. I robot sono stati utilizzati per eseguire varie attività come per esempio il movimento in un open space, lungo un seguilinea, evitando ostacoli, ecc…
Programmare un robot implica, per gli studenti, fare ipotesi e trovare soluzioni, cercando la maniera migliore per raggiungere gli obiettivi prefissati. Per questo la robotica si è rivelata uno strumento di grande efficacia per motivare e favorire gli apprendimenti e sviluppare il team working.
Tutti i partecipanti hanno partecipato con entusiasmo e hanno acquisito abilità trasversali relative a varie materie (matematica, fisica, …) oltre a numerose competenze quali il problem-solving, lo sviluppo dell’attenzione, concentrazione e motivazione.
Bravi gli alunni e bravi i docenti, Michele Gallo e Vito Chieppa, che hanno saputo guidare gli studenti in tutti i momenti del progetto!!!