Il 18 aprile 2023 le classi 3B AMB, 3C SAN, 4C SAN, 4H AMB art. hanno visitato lo stabilimento della Tersan Puglia a Modugno, un importante impianto di compostaggio industriale per il recupero dei rifiuti organici provenienti dalla raccolta differenziata nella Provincia di Bari. Grazie all’utilizzo di un impianto innovativo, dotato di macchine e attrezzature industriali tecnologicamente avanzate, Tersan Puglia garantisce un processo di compostaggio industriale controllato in ogni sua fase: dall’accettazione, controllo e ricezione dei rifiuti alla loro pesatura, triturazione, miscelatura, raffinazione e stoccaggio.
Guidati dalla Dott.ssa Daniela Celestino (Ufficio Comunicazioni) e dall’Ing. Paolo Gadaleta (Responsabile Sistema di Gestione Ambientale), i nostri alunni hanno visionato un’area di ben 75.000 mq, a partire dai laboratori per la ricerca scientifica e l’implementazione di nuove tecnologie per poi apprendere tutte le fasi di lavorazione dei rifiuti organici necessarie per trasformarli in fertilizzante naturale e biometano, attuando concretamente il modello di economia circolare a cui si ispirano le politiche europee.
Un ringraziamento enorme a tutto lo staff aziendale per aver vissuto un’esperienza didattica altamente formativa e per aver lasciato in dono a tutti noi che nulla è rifiuto, tutto può essere recuperato nel rispetto dell’ambiente e dei suoi cicli e che è necessario nutrire la terra per curare l’ambiente. Il pregio di Tersan Puglia è di saper imitare la natura, riproducendo su base industriale il processo di degradazione naturale dei rifiuti organici e di saper trasformare le emissioni odorigine dei rifiuti in profumo, odore e rispetto nei confronti dell’ambiente e delle persone.