La scuola non si ferma!
In questo tempo di emergenza abbiamo imparato tutti a collaborare da remoto e se è vero che la didattica online non potrà sostituire la didattica in presenza, è altrettanto vero che sono tante le opportunità che la tecnologia e il digitale ci offrono.
In tale contesto, anche quest’anno il nostro istituto ha partecipato alla fase di qualificazione del concorso Webtrotter il giorno giovedì 14 maggio 2020 (dalle h16:30 alle h17:50).
Webtrotter (il giro del mondo in 80 minuti) è una gara online a squadre, rivolta agli studenti dei primi 3 anni delle scuole superiori di tutta Italia.
Il progetto Webtrotter ha come tema la ricerca intelligente di dati e informazioni in rete, riprendendo la classica “ricerca scolastica”, che da sempre costituisce un fondamentale momento di formazione.
L’obiettivo è stimolare l’uso appropriato dei nuovi strumenti digitali, le cui potenzialità non vengono adeguatamente sfruttate senza un approccio sistematico, critico e consapevole da parte dell’utente.
Fermo restando che l’obiettivo è di natura culturale, il progetto Webtrotter ha un carattere giocoso; una sfida su quesiti assolutamente non banali, volti a destare curiosità e interesse nei ragazzi, sviluppando la capacità di lavorare in gruppo e l’abilità di problem solving.
Il nostro istituto con il coordinamento del Referente di Istituto prof.Adriana Guagliardi
ha partecipato con 3 squadre:
Squadra “ Nervini “ composta da Luca Lionetti (1A Nervi), Saverio Alicino (1B Nervi), Ilaria Riefolo (1B Nervi), Vincenzo Chi Saiano (1C Nervi), Valentina Dicorato (1D Nervi).
Referente di Squadra: prof.Maria Doronzo
Squadra “Lupetti del Fermi “ composta da Vanessa Dellaquila (2D Fermi), Francesco Lelario (2D Fermi), Luca Lamacchia (2D Fermi), Michele Cafagna (2D Fermi)
Referente di Squadra: prof.Maria Pia Dicuonzo
Squadra “Le Iene del Fermi “ composta da Maria Lanzone (3C Fermi) , Federica Russo(3C Fermi), Ruggiero Alboreo (3D Fermi), Antonio Mennea (3D Fermi)
Referente di Squadra: prof.Maria Pia Dicuonzo
In bocca al lupo per la qualificazione alla gara finale!