Ad aprile scorso, la classe 4B-SIA dell’Istituto Tecnico Economico “M. Cassandro” del nostro IISS, accompagnata da due docenti, si è recata presso la MEGAMARK (base logistica di Molfetta), realtà leader del Sud Italia nella distribuzione organizzata. Essa infatti opera con circa 500 supermercati diretti e affiliati, presenti in Puglia, Campania, Molise, Basilicata e Calabria con le insegne Iperfamila, Famila, Supermercati Dok, A&O e Sole365.
Questa la descrizione della visita da parte dei ragazzi:
alle ore 9.00, dopo essere arrivata nel complesso, la classe è stata accolta dalla d. ssa Enza di Toma (Ufficio Vendite) la quale, durante la presentazione, ci ha esposto il funzionamento e i punti di forza dell’azienda. Ci ha inoltre illustrato, con l’aiuto di slide, non solo l’andamento di mercato delle varie realtà presenti sul nostro territorio e affiliate al gruppo, ma anche i vari strumenti di marketing adottati per far si che il cliente sia sempre soddisfatto perché ”il cliente è il vero patrimonio dell’azienda”. Ci ha chiarito anche il loro pensiero sull’importanza dei rapporti interni: da sempre infatti, MEGAMARK punta sui suoi dipendenti, le condizioni di lavoro ma soprattutto sullo spirito di gruppo e di appartenenza. Tutti questi elementi sono una combinazione vincente per preservare e rafforzare i valori e la credibilità dell’azienda stessa.
Infine la Dottoressa ci ha parlato della loro “pubblicità” sul mercato e di come, per raggiungere ogni fascia d’età, utilizzano molto i social network come Facebook sfruttando i suoi sondaggi che sono il metodo più semplice e diretto per raccogliere informazioni dai clienti.
E’ stata quindi la volta del dott. Fabio Storelli (Ufficio Marketing), il quale ci ha illustrato le sue mansioni principali, che sono strettamente legate: alle indagini statistiche sul territorio e allo studio del mercato.
Inoltre, ci ha informati sulla nuova “spesa 2.0”, che consiste nel fare la spesa tramite un’applicazione da loro gestita (la MEGAAPP), con la quale si può scegliere o di farsi portare la spesa a casa o di ordinarla per poi andarla a ritirare nel punto vendita scelto. In seguito, il dott. Storelli ci ha affidati all’ Ing. Pietro Ferrante (Ufficio Logistica), il quale ci ha presentato inizialmente alcuni dati riguardanti il funzionamento del magazzino per poi (dopo averci informati su alcune norme di sicurezza da osservare durante la visita) guidarci lungo le corsie di stoccaggio della merce. Ci ha illustrato il ciclo delle merci in entrata ed uscita, ma anche come nel magazzino vengono smistate e catalogate per far si che la gestione delle stesse avvenga in modo rapido e sicuro grazie alla radiofrequenza.
Infine, dopo la visita al magazzino, la dottoressa Enza di Toma ci ha incontrati nuovamente per ringraziarci e per rispondere alle nostre curiosità prima di congedarci.
A noi alunni ha colpito molto la passione, la professionalità e le competenze di ciascun dipendente dell’impresa anche nella presentazione della struttura della stessa e abbiamo appreso in primo luogo l’autentico spirito imprenditoriale, ma anche il comportamento da osservare durante l’attività lavorativa.