Nel corso dell’anno scolastico 2022-2023, nel Laboratorio di Elettronica ed Elettrotecnica è stata utilizzata la valigia domotica KNX, un kit didattico sull’automazione di grandi edifici che consente agli studenti di conoscere i prodotti e le soluzioni più avanzate nell’ambito della domotica, dotata di 20 licenze software ETS con chiave USB Dongle.
A partire da fine Gennaio e sino a Maggio 2023, in collaborazione con il tutor Prof. Vito Chieppa e la referente per la valutazione Prof.ssa Vincenza Lamacchia, il docente esperto, prof. Michelangelo Gadaleta, ha tenuto un corso per il modulo PON “La domotica: la vita migliora con un click!”. Con grande entusiasmo ed impegno hanno partecipato al corso numerosi studenti del triennio degli indirizzi di studio “Elettronica ed Elettrotecnica” e “Informatica e Telecomunicazioni”, interessati ad avere un approccio alla domotica con protocollo KNX e ad acquisire le competenze professionali di base di un System Integrator, figura che si occupa della programmazione di un impianto domotico e ricercata nel mondo del lavoro, nel settore dell’impiantistica elettrica.
Nei mesi di Aprile e Maggio, dopo aver organizzato momenti formativi, è anche avvenuta la trasmissione e la condivisione delle conoscenze apprese con tutti i docenti del dipartimento di Elettronica ed Elettrotecnica volti alla sperimentazione e all’utilizzo della valigetta posseduta, con un lavoro ed impegno di gruppo.