PLESSI IN SICUREZZA: Bollettino N° 2

Carissimi genitori ed alunni,

come ben sapete il 27 luglio 2020 alle ore 17.30, il Dirigente Scolastico, prof. Catapano Antonio, ha incontrato genitori e alunni nel parcheggio del Polivalente, per dare ulteriori chiarimenti sulla situazione della scuola.

Grande la partecipazione dei genitori a testimonianza dell’interesse per le sorti del nostro Istituto.

Durante l’incontro è stato portato a conoscenza dei presenti lo stato di avanzamento dei lavori.

Allo stato attuale la sorte dell’Istituto è affidata all’efficiente azione della Protezione civile, che attraverso i suoi tecnici e le sue maestranze, dopo un’indagine accurata, procederà a consolidare la struttura, anzi nel momento in cui scriviamo i lavori sono già partiti.

Questo deve rassicurare tutti sul fatto che l’ipotesi inizialmente paventata di demolizione degli edifici è stata scongiurata.

I tecnici intervenuti, tutti di alto livello accademico e innumerevoli esperienze nel settore di consolidamento strutturale, hanno prospettato soluzioni rapide, sicure e all’avanguardia che ci riconsegneranno una scuola sicura ed efficiente anche dal punto di vista energetico.

L’incontro in Prefettura del 30 luglio c.m. ha ribadito la necessità del consolidamento dei tre plessi (non demolizione) e l’eventuale riconsegna di diversi locali già da settembre.

Dunque, per fare chiarezza ai nostri utenti, la scuola non sarà abbattuta, ma consolidata e riconsegnata più sicura ed energeticamente efficiente e probabilmente sarà riconsegnato a settembre un buon numero di aule dei tre stabili.

Ovviamente occorre ricordare che altre scuole occupano le nostre aule e ci auspichiamo che in questa situazione di “emergenza nell’emergenza” (per usare le parole del sindaco Cannito) non dovremo preoccuparci di dover forzosamente condividere i nostri esigui spazi con altri istituti già provvisti di sede propria.

Riguardo la questione dei doppi e tripli turni, soluzione già data per certa dalla stampa locale e temuta dalla nostra utenza, occorre sottolineare un aspetto importante: la scuola è già all’opera, grazie ad un gruppo di docenti appositamente costituito (in barba alle ferie di tre mesi), per organizzare il nuovo anno scolastico e per far tornare gli studenti a scuola in totale sicurezza.

Un senso di fiducia generale deve pertanto ispirare il nostro agire di comunità scolastica (intesa come insieme di alunni, docenti, genitori, personale ATA, extrascuola), nell’ottica di un comune concorso di intenti e di azioni che preservino un bene essenziale per la nostra città come il “Cassandro Fermi Nervi”.