Incontro formativo PCTO OMRON Electronics Spa

Il 14 Aprile 2023 all’I.T.E.T Cassandro Fermi Nervi di Barletta si è svolto un incontro formativo PCTO dal titolo “Flexible Manufacturing, robotica e sicurezza nell’industria 4.0”, a cui hanno preso parte esperti della OMRON Electronics Spa ed esponenti del mondo del lavoro e dell’istruzione, rivolto a tutti gli alunni delle classi terze e quarte degli indirizzi di studio Elettronica ed Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni.

L’istituto ITET Cassandro Fermi Nervi, rappresentato dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Annalisa Ruggeri e dal docente Prof. Michelangelo Gadaleta, Funzione Strumentale Area 4 Mondo del lavoro, Enti Esterni e Territorio, ritiene fondamentale investire sulle capacità e competenze dei propri studenti e orientarli per il post diploma, garantendo collaborazioni e sinergie con il sistema educativo di istruzione e di formazione e il mondo lavorativo, la cui importanza è stata sottolineata anche dalla Dott.ssa Carla Galdino, docente Ufficio IV Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Motivo di interesse per gli studenti è stato conoscere le opportunità formative post diploma dell’ITS A. Cuccovillo di Bari, a cura del Direttore Dott. Roberto Vingiani, con possibilità di specializzazione nel settore tecnico di interesse ed elevata occupabilità al termine degli studi. L’intervento del Dott. Fabio Delle Foglie di Adecco Italia Spa ha suscitato molta curiosità sulle professioni più ricercate e sulle competenze più richieste, sulle tipologie contrattuali e sull’importanza che riveste l’Agenzia per il Lavoro Adecco per garantire un avvicinamento tra domanda e offerta di lavoro. L’incontro è stato altresì deliziato dagli interventi del Dott. Michele Di Benedetto e del Dott. Carmine Leone, esperti della OMRON Electronics Spa, azienda leader mondiale nell’automazione industriale e nella componentistica elettronica, con la trattazione delle tematiche produzione flessibile e industria 4.0, molto care ed apprezzate dai nostri alunni che guardano con particolare interesse i campi dell’automazione, della robotica, delle tecnologie digitali e dell’utilizzo e analisi dei dati.

Un ringraziamento speciale al Dott. Michele Di Benedetto e a tutti gli esperti OMRON, per la professionalità e disponibilità mostrata nella formazione di docenti e studenti nel campo tecnico e per aver dato avvio ad una proficua collaborazione con il nostro istituto sulla didattica, percorsi di PCTO e mondo lavorativo.