Incontro formativo “IBM Italia – Le grandi opportunità per il futuro”

In data 24 Novembre 2022 all’I.T.E.T “Cassandro Fermi Nervi” di Barletta, gli esperti IBM Italia: Luca Tiberti, ISV Power Ecosystem Leader, Stefano Di Cataldo, Power Technical Specialist e Giulia Caliari, Senior Security Architect hanno partecipato all’incontro formativo – Le grandi opportunità per il futuro – organizzato dalla Funzione Strumentale PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) Prof. Michelangelo Gadaleta, che ha visti coinvolti gli studenti delle classi quarte e quinte degli indirizzi Informatica e Telecomunicazioni e Sistemi Informativi Aziendali. Motivo di interesse per gli studenti è stato conoscere IBM come punto di riferimento nell’Information Technology nel mondo e in Italia, le competenze professionali richieste alle figure che operano nell’ambito di sicurezza informatica, cloud, intelligenza artificiale, dati e analytics ed il portfolio offerta di IBM per le aziende italiane sul Server d’eccellenza “il Power” e sicurezza informatica. Un vero e proprio mix tra approfondimento di tematiche specifiche del settore informatico, stimolo e rafforzamento dell’aspetto motivazionale degli studenti e consolidamento del rapporto con il mondo del lavoro, che ha portato alla creazione di Academy IBM locali, finalizzate alla formazione e assunzione dei nostri giovani neodiplomati. L’istituto ITET Cassandro Fermi Nervi, rappresentato dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Annalisa Ruggeri e l’azienda IBM, leader a livello internazionale nel settore dell’informatica, ritengono fondamentale investire sulle capacità e competenze dei nostri studenti e nel dare loro concrete opportunità per il futuro lavorativo. Tutto ciò è possibile grazie al lavoro di squadra, all’impegno, alla professionalità, alla passione e all’etica, che devono unire in modo sinergico scuola e azienda. L’incontro ha entusiasmato e fatto riflettere gli studenti su quanto importante sia l’impegno per lavorare in un’azienda, ha suscitato in loro la curiosità, la motivazione e il desiderio di occuparsi di Cyber-Security e Intelligenza Artificiale che è il nostro futuro. Si ritiene che questo messaggio di Mario Rigoni Stern sia un invito ai nostri giovani studenti ad investire nel loro futuro con tenacia, impegno, idee vincenti e creatività.

“Leggete, studiate, e lavorate sempre con etica e con passione; ragionate con la vostra testa e imparate a dire di no; siate ribelli per giusta causa, difendete sempre la natura e i più deboli; non siate conformisti e non accodatevi al carro del vincitore; siate forti e siate liberi, altrimenti quando sarete vecchi e deboli rimpiangerete le montagne che non avete salito e le battaglie che non avete combattuto”.

L’istituto ITET Cassandro Fermi Nervi ringrazia IBM per la disponibilità e la formazione offerta a studenti e docenti per accrescere e loro competenze digitali e professionali.
#IBM e ITET Cassandro Fermi Nervi, creiamo insieme il futuro
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7001852307269140480/