Le scuole a volte non sono come le vorremmo, non sono belle come le desideriamo, non sono efficienti come dovrebbero essere.
Però hanno tutte un tetto e dal tetto si può guardare in alto, a volerlo fare…
Tutti noi – studenti, insegnanti e personale, staff di presidenza e genitori – lavoriamo perché giorno dopo giorno la nostra scuola assomigli di più a quello che meritano i ragazzi e gli adulti che la popolano. Lavoriamo perché sia degna dei sogni che contiene e li accompagni a diventare realtà. Una scuola è prima di tutto una comunità di persone che lavorano e crescono insieme giorno dopo giorno, mettendosi alla prova e reinventandosi, scorgendo un’opportunità dove gli altri vedono un problema, un’occasione dove gli altri vedono la crisi, dove la regola fondamentale è e deve essere la collaborazione…perché solo “tutti insieme” si può fare la differenza!
Queste feste che si avviano sono per me l’occasione per ringraziare tutti coloro che non si arrendono, che fanno e faranno di tutto affinché la nostra scuola sia la realtà che tutti sogniamo.
Perciò il mio GRAZIE va a ad ogni studente, ad ogni famiglia, ad ogni docente, ad ogni singolo componente del personale ATA per avermi dato ogni giorno il supporto e la collaborazione necessari ad affrontare le innumerevoli difficoltà di questo complesso lavoro, ma soprattutto perché con i vostri gesti, i vostri sorrisi e le vostre azioni alimentate la speranza che può “sempre succedere qualcosa di meraviglioso”!
Il mio augurio per la comunità dell’I.T.E.T. “Cassandro Fermi Nervi” è di continuare a sognare, con i piedi per terra, come è giusto che sia, ma anche con il naso all’insù.
“A tutte le ragazze e i ragazzi che hanno il futuro negli occhi e tutte le nostre speranze nel cuore”, a tutta la Nostra Grande Comunità Scolastica…
Buon Natale e Felice Anno Nuovo!La DIRIGENTE
Annalisa Ruggeri