Al pastificio Maffei per apprezzare le risorse del territorio

Nelle giornate di martedì 28 febbraio e mercoledì 1 marzo, gli studenti, 2Bchi e 2Cchi hanno visitato una affermata realtà aziendale presente nella città di Barletta: il PASTAIO MAFFEI, leader nella produzione di pasta fresca di semola di grano duro e all’uovo e di gnocchi, oltreché di pasta fresca gluten-free.

La storia di questa splendida realtà industriale barlettana comincia in un piccolo forno di paese negli occhi di un bambino che guarda le mani sapienti del nonno lavorare la pasta fresca. È qui che Savino Maffei impara a conoscere i segreti di una tecnica antica che lo appassionerà per tutta la vita e che lo porterà ad aprire un piccolo laboratorio nella sua Barletta, dove comincia a produrre orecchiette e cavatelli.

La svolta arriva nel 1982, quando Savino Maffei ha l’idea di cominciare a commercializzare la pasta fresca sottovuoto. È stato il primo in Italia.

Gli anni a seguire sono stati segnati da una crescita costante che ha portato a produrre, nell’ultimo anno, 25 milioni di chili di pasta fresca grazie al lavoro quotidiano di oltre 120 persone.

I nostri studenti hanno avuto modo di apprendere tutte le fasi di produzione di un bene tanto prezioso per la nostra alimentazione qual è la pasta: dall’analisi qualità sulla materia prima in entrata, come la semola di grano duro, alla realizzazione dell’impasto, alla formatura dei vari tipi di pasta, fino al confezionamento sottovuoto, procedimenti effettuati tutti da personale altamente qualificato  con l’ausilio di strumentazioni di alto livello e nel rispetto delle più stingenti norme  igienico-sanitarie.

Un ringraziamento speciale alla direzione aziendale e a tutti i suoi dipendenti, per aver ospitato ben 50 dei nostri studenti, in più incontri, e aver permesso loro di apprezzare le opportunità offerte dalle attività industriali del territorio relativamente al loro percorso di studi.