Progetto-News – Cassandro Fermi Nervi https://www.cassandroferminervi.edu.it Istituto Tecnico Economico e Tecnologico Thu, 21 Dec 2023 15:19:20 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.4.2 https://www.cassandroferminervi.edu.it/wp-content/uploads/2020/11/cropped-logominiCFN-1-32x32.png Progetto-News – Cassandro Fermi Nervi https://www.cassandroferminervi.edu.it 32 32 Nuove strumentazioni e tecniche di rilievo in ambito topografico https://www.cassandroferminervi.edu.it/news/nuove-strumentazioni-e-tecniche-di-rilievo-in-ambito-topografico/ Thu, 21 Dec 2023 09:31:31 +0000 https://www.cassandroferminervi.edu.it/?post_type=news&p=13521 (continua...)]]>

Il 20 dicembre si è svolto, presso l’auditorium “Mennea” del nostro Istituto, si è svolto un interessante incontro di Orientamento formativo, organizzato dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie delle Costruzioni, sulle “Nuove strumentazioni e tecniche di rilievo in ambito topografico”. L’incontro è stato tenuto dall’ingegner Giovanni Abate e dal geometra Enzo Laterza e vi hanno preso parte tutte le classi del triennio dell’indirizzo CAT (Costruzioni Ambiente Territorio), accompagnate dai docenti delle discipline di indirizzo.

Dopo un’interessante premessa sull’argomento trattato, esposta dall’ingegner Giovanni Abate, sull’evoluzione degli strumenti topografici in relazione al progresso tecnologico ed alle sempre nuove richieste della professione, il geometra Enzo Laterza ha illustrato, attraverso attività laboratoriale ed esperienze di rilievo dal vivo, le principali novità del settore con strumentazione SLAM (Simultaneous Localization and Mapping). La strumentazione SLAM associa l’uso della robotica alle operazioni di rilievo e consente di mappare tridimensionalmente lo spazio mediante la creazione di una nuvola di punti dalla precisione millimetrica. L’utilizzo di queste nuove strumentazioni consente, inoltre, l’applicazione della realtà virtuale e della realtà aumentata nella creazione di “digital twins”, vale a dire di modelli digitali architettonici ed urbanistici in grado di  implementare lo studio e la conoscenza di manufatti anche complessi.

Vivo l’interesse e la  partecipazione mostrata da parte degli studenti, sia in relazione alla scoperta di queste nuove strumentazioni topografiche, sia in merito alle prospettive emerse in vista di nuove professioni tecniche, volte alle indagini  in campo topografico e costruttivo/architettonico.

]]>
Destination Delf? Oui, bien sûr! https://www.cassandroferminervi.edu.it/news/destination-delf-oui-bien-sur/ Tue, 19 Dec 2023 07:57:05 +0000 https://www.cassandroferminervi.edu.it/?post_type=news&p=13511 (continua...)]]> Un altro importante traguardo raggiunto, di cui il nostro Istituto si fregia con grande orgoglio, è la certificazione di lingua francese, livello A2 e B1, da parte di tutti i candidati della sessione di novembre. Il conseguimento di questo risultato è la prova tangibile che l’impegno e la determinazione permettono di confrontarsi con se stessi, conquistando nuovi obiettivi. Un ringraziamento speciale va alle lettrici A. Simone e H. Mériau per la loro dedizione e la loro disponibilità e ai nostri docenti prof.ssa Ilenia Colucci e prof. Francesco Alicino.

]]>
Educazione Finanziaria per le comunità https://www.cassandroferminervi.edu.it/news/educazione-finanziaria-per-le-comunita/ Sat, 16 Dec 2023 11:26:33 +0000 https://www.cassandroferminervi.edu.it/?post_type=news&p=13494 (continua...)]]> Nell’Auditorium Pietro Mennea, il gruppo giovani soci della BCC Appulo Lucana ha incontrato gli studenti dell’I.T.E.T Cassandro-Fermi-Nervi sul tema “Educazione Finanziaria per le comunità” il cui fine è stato quello di contribuire ad accrescere la cultura bancaria e finanziaria dei giovani dei nostri Territori. L’incontro informativo ed educativo è stato finalizzato ad illustrare in modo semplice, chiaro e trasparente le tematiche finanziarie con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo consapevole del conto corrente, il ruolo della banca nell’educazione al risparmio, la conoscenza dei sistemi di pagamento al fine di attuarli concretamente nella vita pratica.

Più in generale l’incontro ha contribuito a diffondere la cultura dell’uso responsabile del denaro coinvolgendo i ragazzi che hanno partecipato ed interagito con interesse evidenziando come il consolidamento della cultura economica sia un presupposto imprescindibile per una maggiore inclusione sociale e lavorativa che deve necessariamente partire dai banchi di scuola.

 

]]>
Energie per la scuola https://www.cassandroferminervi.edu.it/news/energie-per-la-scuola/ Thu, 30 Nov 2023 09:44:22 +0000 https://www.cassandroferminervi.edu.it/?post_type=news&p=13383 (continua...)]]> Giovedì 7 dicembre 2023, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, nell’Auditorium “Pietro Mennea” del Plesso Cassandro si terrà un incontro formativo per la presentazione del progetto “Energie per la Scuola”, un programma promosso dal Gruppo Enel per andare incontro alla richiesta del settore energetico di nuove professionalità operative altamente specializzate, favorendo l’orientamento e la formazione dei giovani verso i lavori del futuro.

L’obiettivo dell’incontro formativo è di coinvolgere gli studenti delle classi quinte in un percorso PCTO di formazione specialistica, con l’acquisizione di competenze professionalizzanti richieste nei profili tecnici ricercati nel comparto elettrico, finalizzato all’occupazione post diploma nelle imprese dell’indotto di Enel.

L’incontro sarà tenuto dal Dott. Giuseppe Macrì, Enel Procurement Italia, dall’Ing. Fabio Satriani  dell’Istituto di Formazione e Addestramento App Energia e dall’Ing. Antonio Beneventi dell’impresa Omniawork Srl, operante nel settore della costruzione e manutenzione di linee elettriche a media e bassa tensione.

Locandina Progetto Enel Energie per la scuola

]]>
Progetto “Cemento creativo” https://www.cassandroferminervi.edu.it/news/progetto-cemento-creativo/ Wed, 01 Nov 2023 17:07:14 +0000 https://www.cassandroferminervi.edu.it/?post_type=news&p=13102 (continua...)]]> Nei giorni 24, 25 e 26 Ottobre 2023, in un clima di perfetta accoglienza e familiarità presente nei locali dello stabilimento BUZZI-UNICEM di Barletta, sono stati realizzati laboratori sul riuso creativo del cemento, finalizzati all’apprendimento di tecniche artigianali e all’educazione ambientale. Il progetto “Cemento creativo” ha visto coinvolti: la nostra istituzione scolastica, sempre attenta a garantire l’inclusione scolastica al fine di valorizzare al meglio il potenziale di apprendimento di tutti i suoi studenti, esperti del gruppo BUZZI-UNICEM SpA, una grande realtà aziendale internazionale, da sempre impegnata nel dialogo continuo con il territorio, mettendo a disposizione mezzi, risorse umane e capitali per la realizzazione di progetti, esperti dell’Associazione Culturale SCARTOFF di Barletta, una bottega artigianale di riuso creativo del materiale di scarto.

Grazie a divertenti laboratori, i nostri studenti hanno sperimentato come il rifiuto non è più uno scarto ma può diventare una risorsa, un qualcosa di bello e ancora utile.

Il piacere di creare con le proprie mani e immaginare con la propria creatività, ha permesso loro di prendere coscienza delle proprie potenzialità creative e artistiche sinora nascoste e di estrinsecarle, dando vita a nuove passioni e a futuri percorsi percorribili. Infine l’apprendimento mediante la metodologia del “tutoring”, ovvero l’insegnamento reciproco tra pari, ha permesso l’abbattimento di qualsiasi tipo di difficoltà e dato esempio di una concreta e fattibile inclusione scolastica.

Complimenti ai nostri artisti emergenti ed un sentito ringraziamento a tutti gli esperti e professionisti che ne hanno preso parte, per aver reso il progetto “Cemento creativo” semplicemente un percorso PCTO inclusivo.

]]>
Evento conclusivo “I guardiani del mare” https://www.cassandroferminervi.edu.it/news/evento-conclusivo-i-guardiani-del-mare/ Sat, 21 Oct 2023 11:11:48 +0000 https://www.cassandroferminervi.edu.it/?post_type=news&p=13013 Si comunica che il 25 ottobre dalle ore 10.30 si terrà, nell’auditorium del Cassandro, l’evento conclusivo del progetto “I guardiani del mare”. Vedi locandina e programma.

]]>
Cerimonia di consegna attestati Cambridge https://www.cassandroferminervi.edu.it/news/cerimonia-di-consegna-attestati-cambridge/ Sat, 21 Oct 2023 06:06:49 +0000 https://www.cassandroferminervi.edu.it/?post_type=news&p=13001 (continua...)]]> Venerdì 27 ottobre, alle ore 10.00, presso l’auditorium “Pietro Mennea” del plesso “Cassandro”, sarà effettuata la cerimonia di consegna dei certificati degli esami Cambridge “Pet for schools (B1)” e “First for schools (B2)” sostenuti nell’anno scolastico 2022/2023, alla presenza della Dirigente scolastica e di un rappresentante del Centro d’esame Cambridge IT995 “Ali Academia Linguistica” di Barletta. Gli esami di certificazione linguistica rappresentano un’opportunità unica che la nostra scuola offre gratuitamente, per l’inserimento nel mondo del lavoro e per il prosieguo degli studi universitari. Leggi circolare.

]]>
Progetto PCTO Economy Group “A scuola di risparmio e sostenibilità” https://www.cassandroferminervi.edu.it/news/progetto-pcto-economy-group-a-scuola-di-risparmio-e-sostenibilita/ Fri, 16 Jun 2023 18:09:17 +0000 https://www.cassandroferminervi.edu.it/?post_type=news&p=12223 (continua...)]]> Gli alunni della classe 4A AFM dell’indirizzo di studio Amministrazione Finanza e Marketing, guidati dalla tutor Prof.ssa Maria Iuliano, hanno partecipato al progetto “Investire sui giovaniA scuola di risparmio e sostenibilità” promosso da Economy Group srl, una casa editrice di testate giornalistiche specializzate nell’informazione di servizio.

Si tratta di un progetto volto a sensibilizzare i nostri alunni sui temi dell’economia, del risparmio e della responsabilità finanziaria e che li ha visti coinvolti, a partire da gennaio sino a maggio 2023, dapprima nella partecipazione alle puntate della serie web “Investire sui giovani”, un talk show in cui il conduttore intervista gli ospiti in studio affrontando i temi dell’economia e del risparmio spiegati ai più giovani, per poi essere protagonisti in laboratori di giornalismo, finalizzati ad acquisire le competenze di scrittura giornalistica applicata ai temi dell’economia e della finanza sostenibile.

Il progetto si è concluso con un articolo realizzato dai nostri alunni su temi prefissati e pubblicato sulla rivista “Investire” di Economy Group, il magazine di finanza privata e risparmio, nel mese di maggio nello spazio dedicato alle scuole. Vi presentiamo l’articolo di giornale, speciale e originale, curato dagli alunni della classe 4A AFM

 

]]>
PON “Amico Robot” https://www.cassandroferminervi.edu.it/news/pon-amico-robot/ Sat, 10 Jun 2023 06:45:38 +0000 https://www.cassandroferminervi.edu.it/?post_type=news&p=12196 (continua...)]]> Si è concluso il PON “Amico Robot” tenuto dal docente esperto Prof. Michelangelo Gadaleta, in collaborazione con la tutor Prof.ssa Raffaella Rotunno e la referente per la valutazione Prof.ssa Maria Pia Rinelli. Gli alunni hanno acquisito con interesse tutte le conoscenze e capacità contenute nel Syllabus Robotics, necessarie per sviluppare competenze di base sulla robotica e richieste per il conseguimento della Certificazione informatica AICA – ICDL Robotics. Si tratta di un modulo molto ampio e complesso in cui confluiscono nozioni di fisica, meccanica, elettronica e di programmazione di schede embedded per realizzare piccoli robot. Complimenti all’alunno Daniele Tolentino della classe 4A ELE, per aver sostenuto con successo la prova d’esame conseguendo così la certificazione ICDL Robotics rilasciata dal Test Center del nostro istituto.

]]>
Conclusi con entusiasmo i corsi ICDL https://www.cassandroferminervi.edu.it/news/conclusi-i-corsi-icdl/ Wed, 07 Jun 2023 14:55:52 +0000 https://www.cassandroferminervi.edu.it/?post_type=news&p=12159 (continua...)]]> Si sono conclusi martedì 6 giugno i corsi per il conseguimento della certificazione ICDL organizzati dalla nostra scuola valevoli anche come ore di formazione PCTO: 118 studenti totali partecipanti,  91 certificazioni informatiche full standard e IT Security specialised level rilasciate, 27 studenti di classe terza con in mano già una ICDL essentials da completare il prossimo anno: questi numeri confermano ancora una volta come la nostra scuola, attenta alla continua formazione dei suoi studenti verso le certificazioni informatiche (oltre che linguistiche), si afferma ancora una volta come Test Center leader nel panorama regionale e nazionale: ICDL oggi è uno standard internazionale riconosciuto dai principali enti e organismi che si occupano di competenze digitali e conta, a oggi, oltre 15 milioni di persone certificate. Gli studenti sono stati accompagnati, con corsi mirati, al conseguimento della certificazione per rispondere alle esigenze della scuola, dell’università e del mondo del lavoro; ICDL oggi è riconosciuta per:

  • Bandi di concorso per il potenziamento dei Centri per l’Impiego – Regione Campania
  • Bandi di concorso per Operatori Socio Sanitari (OSS) – Regione Puglia
  • Riconoscimenti per i Docenti nelle graduatorie di 2^ e 3^ fascia
  • Riconoscimenti per il personale ATA 
  • Riconoscimenti nella Pubblica Amministrazione:
    • nella Scuola (personale ATA, in qualche caso anche per i Dirigenti);
    • in Comuni, Regioni e Province;
    • nella Sanità, in particolare nelle ASL;
    • nelle Agenzie delle Entrate;
    • nella Polizia, nei Carabinieri e in altri corpi militari dello Stato (Marina ecc.).
  • Riconoscimenti per gli studenti nella scuola e nell’università 
  • Riconoscimenti nelle Aziende per la formazione informatica
  • Qualità e certificazione delle persone (continua)

Congratulazioni da tutti i docenti ai nostri studenti che, in orario extrascolastico, hanno conseguito questo importante traguardo senza tralasciare lo studio quotidiano: ad maiora semper!

]]>